chirurgia_dive

Il trucco c’è ma non si vede

Durante le visite in ambulatorio, mi capita frequentemente di dover rispondere a quesiti delle pazienti sulla bellezza delle “celebrities”. Infatti, sembra un mistero come le donne che frequentano i palcoscenici e i red carpets in giro per il mondo riescano a mantenere una bellezza che alle donne “normali” sembra preclusa. Ovviamente, citando un famoso proverbio, non è tutto oro quel che luccica…

Iniziamo con una premessa: per poter svolgere alcune attività (attrici, modelle, ecc), le qualità fisiche ed estetiche contano. Quindi, alla base esiste una selezione naturale, per cui queste persone nascono con delle doti fisiche regalate loro da madre natura che le fanno partire nettamente avvantaggiate. Oltre a questo, una schiera di personal trainers, massaggiatori, nutrizionisti e – perché no – chirurghi plastici, mettono tutto il loro impegno nel mantenere, e se possibile enfatizzare, la bellezza di queste v.i.p. Ma poiché anch’esse sono esseri umani, queste loro doti, con il tempo, si riducono fino a perdersi. Eppure non lo si nota, nelle immagini delle riviste patinate o dei video. Ma com’è possibile?
Analizziamo i vari settori del corpo. Iniziamo dal volto. Dopo una certa età, è inevitabile notare le famose rughette che tendono ad approfondirsi sempre più, fino ad assumere le connotazioni del grand canyon. Inoltre, la cute perde la sua luminosità, producendo delle discromie, vale a dire delle alterazioni della sua colorazioni, per niente gradevoli. Ma “loro” sembrano esserne esenti. In realtà, esistono dei coprenti che riescono a mascherare quetsi difetti. Non possono essere utilizzati più di tanto nella vita “normale”, perché a distanza ravvicinata si notano. Ma chi di voi si è mai potuto permettere di avvicinarsi così tanto a questi mostri sacri da poterli osservare così da vicino, o meglio ancora passare loro un dito sulla guancia, per poter valutare lo strato di make up, o meglio di “intonaco”, presente? Ricordo inoltre una famosa artista che pretendeva di essere intervistata da una determinata distanza, e da alcune precise angolazioni. Non so a voi, ma a me ricorda quegli spettacoli tenuti dai prestigiatori, in cui il pubblico non può andare a curiosare dietro le quinte…
Si, direte voi. Ma il corpo? Quello è veramente difficile da modificare; non esiste coprente che possa ridurre la circonferenza delle cosce, o i buchi della cellulite!
Sicuri? Per vedere se non è possibile, potete dare un’occhiata su internet, digitando la parola “spanx”. Di cosa si tratta? Del più conosciuto metodo per restringere e rimodellare il corpo, in particolare glutei e cosce. Dando un’occhiata, potete trovare sempre sul web tutte le star “pizzicate” dai fotografi con addosso questi famosi indumenti, evoluzione dei vecchi mutandoni della nonna.
Tutto questo senza tirare in ballo i vari metodi informatici, photoshop in testa, in grado di manipolare pesantemente la realtà.

In conclusione: ammiriamo pure le bellezze dello spettacolo, ma senza deprimerci troppo né invidiarle eccessivamente; cerchiamo al contrario di guardarle con un occhio di complicità, come se anche noi fossimo a conoscenza dei loro “scheletri nell’armadio…”

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *